Termini e Condizioni Generali di Utilizzo del Marketplace

Ultimo aggiornamento: 26/11/2025


1. Informazioni legali e premessa

  1. 1.1. I presenti Termini e Condizioni (di seguito "Termini") regolano l'accesso e l'utilizzo della piattaforma web www.faicose.it (di seguito "Piattaforma" o "Marketplace").
  2. 1.2. La Piattaforma è gestita da Giovanni Francolini con sede legale in 38 Rue de Lille, 75007, Parigi, Francia, iscritta al registro delle imprese (RCS) con numero SIREN 921908703, Partita IVA Intracomunitaria FR41921908703 (di seguito "Gestore" o "Noi").
  3. 1.3. Per qualsiasi richiesta di assistenza è possibile contattare il Gestore all'indirizzo email: contatti@faicose.it.

2. Oggetto del servizio

  1. 2.1. La Piattaforma è un marketplace online che mette in contatto professionisti, artigiani o creativi (di seguito "Venditori") che offrono corsi di formazione o esperienze pratiche in presenza ("Corsi"), con Utenti interessati ad acquistarli ("Acquirenti").
  2. 2.2. Ruolo del Gestore: Il Gestore agisce esclusivamente in qualità di intermediario tecnico e mandatario per l'incasso dei pagamenti. Il contratto di compravendita del Corso si conclude direttamente ed esclusivamente tra l'Acquirente e il Venditore. Il Gestore non è parte di tale contratto e non si assume alcuna responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità o effettiva erogazione dei Corsi.

3. Registrazione degli utenti

  1. 3.1. Per accedere ai servizi è richiesta la registrazione. L'Utente garantisce che i dati forniti (tra cui nome, cognome, email) sono completi e veritieri.
  2. 3.2. Venditori: l'attivazione del profilo Venditore è soggetta a preventiva approvazione da parte del Gestore. Il Venditore è tenuto a fornire i propri dati fiscali e bancari corretti per permettere la fatturazione delle commissioni e l'accredito dei pagamenti.

4. Prezzi, pagamenti e mandato all'incasso

  1. 4.1. I prezzi dei Corsi sono stabiliti liberamente dal Venditore e si intendono comprensivi di tutte le tasse e imposte applicabili alla vendita (inclusa eventuale IVA sulla vendita del servizio).
  2. 4.2. Pagamento: l'Acquirente corrisponde l'intero prezzo del Corso al momento della prenotazione tramite il sistema di pagamento sicuro fornito dalla Piattaforma (Stripe).
  3. 4.3. Mandato: il Venditore conferisce al Gestore mandato irrevocabile di incassare le somme corrisposte dagli Acquirenti in nome e per conto del Venditore stesso. Il pagamento effettuato dall'Acquirente al Gestore ha effetto liberatorio: l'Acquirente ha pagato il Venditore nel momento in cui i fondi arrivano al Gestore.

5. Commissioni e fatturazione

  1. 5.1. Commissione del Marketplace: a fronte del servizio di intermediazione e gestione tecnica, il Gestore tratterrà una commissione sul prezzo totale di vendita. L'entità di tale commissione (in percentuale o importo fisso) è concordata specificamente con il Venditore per ogni singolo Corso ed è determinata dalla differenza tra il Prezzo di Vendita al pubblico e il "Costo Netto Venditore" (o "Vendor Cost") stabilito in fase di caricamento del servizio.
  2. 5.2. Payout: Il Gestore trasferirà al Venditore l'importo netto pattuito (corrispondente al prezzo di vendita al pubblico decurtato della commissione del Gestore) tramite bonifico bancario, con cadenza mensile, entro i primi giorni del mese successivo all'erogazione del Corso.
  3. 5.3. Fatturazione della Vendita (Venditore > Acquirente): è onere esclusivo del Venditore emettere regolare fattura, ricevuta o scontrino fiscale all'Acquirente per l'intero importo del Corso venduto.
  4. 5.4. Fatturazione della Commissione (Gestore > Venditore): Il Gestore emetterà fattura nei confronti del Venditore esclusivamente per l'importo della Commissione trattenuta.
Il Gestore opera in regime di franchise en base de TVA (franchigia IVA francese). Pertanto:
  • Le fatture relative alle commissioni riporteranno la dicitura: "TVA non applicable, art. 293 B du CGI" e non sarà applicata l'IVA, salvo il caso in cui il Gestore superi le soglie di fatturato previste dalla legge francese.
  • Regime B2B Intracomunitario: se il Venditore è soggetto passivo IVA stabilito in Italia e iscritto al VIES, la fattura sarà emessa senza applicazione dell'IVA francese (Reverse Charge/Inversione Contabile) ai sensi dell'art. 196 della Direttiva 2006/112/CE.
  • Regime Privati/Non VIES: in caso contrario, verrà applicata l'IVA secondo le normative vigenti.

6. Diritto di recesso e politica di cancellazione

  1. 6.1. Esclusione del Recesso Legale (Art. 59 Codice Consumo): l'Acquirente prende atto e accetta che, trattandosi di servizi riguardanti le attività del tempo libero che prevedono una data o un periodo di esecuzione specifici, il diritto di recesso legale di 14 giorni è escluso ai sensi dell'art. 59, lett. n) del Codice del Consumo italiano.
  2. 6.2. Politica di Cancellazione Commerciale:tuttavia, la Piattaforma offre la seguente politica di cancellazione volontaria:
    • Se l'Acquirente cancella la prenotazione almeno 7 giorni prima della data e ora di inizio del Corso: diritto al rimborso integrale (100%).
    • Se la cancellazione avviene successivamente a tale termine: non sarà dovuto alcun rimborso.
  3. 6.3. Cancellazione da parte del Venditore o Forza Maggiore: qualora il Corso venga annullato dal Venditore o non possa svolgersi per cause di forza maggiore, l'Acquirente avrà diritto al rimborso integrale immediato. In tal caso, il Gestore restituirà l'intera somma all'Acquirente e non addebiterà alcuna commissione al Venditore.

7. Obblighi e responsabilità del Venditore

  1. 7.1. Il Venditore garantisce che il Corso sarà conforme alla descrizione pubblicata.
  2. 7.2. Il Venditore è l'unico responsabile per la sicurezza dei partecipanti durante il Corso. Il Venditore dichiara di operare nel rispetto delle normative sulla sicurezza e di manlevare il Gestore da qualsiasi responsabilità per danni a cose o persone verificatisi durante lo svolgimento delle attività.

8. Proprietà intellettuale e contenuti

  1. 8.1. Il Venditore garantisce di essere titolare dei diritti d'autore sulle immagini, testi e video caricati sulla Piattaforma.
  2. 8.2. Caricando tali contenuti, il Venditore concede al Gestore una licenza gratuita, non esclusiva e trasferibile per utilizzare, riprodurre e visualizzare tali contenuti al fine di promuovere il Corso e la Piattaforma stessa.
  3. 8.3. Procedura di "Notice and Takedown": Il Gestore si riserva il diritto di rimuovere contenuti segnalati come illeciti o che violano diritti di terzi, previa verifica.

9. Sospensione del servizio

Il Gestore si riserva il diritto di sospendere o chiudere l'account di un Venditore o di un Acquirente in caso di violazione dei presenti Termini, frode, o comportamenti illeciti, fermo restando il diritto al risarcimento del danno.

10. Legge applicabile e foro competente

  1. 10.1. I presenti Termini sono regolati dalla Legge Italiana, salva l'applicazione delle norme imperative francesi ove inderogabili per il Gestore.
  2. 10.2. Per i Consumatori: Per qualsiasi controversia tra il Gestore e un Acquirente che agisce come Consumatore, sarà competente in via esclusiva il Foro di residenza o domicilio del Consumatore.
  3. 10.3. Per i Professionisti (Venditori): Per qualsiasi controversia tra il Gestore e un Venditore (o utente business), le parti concordano espressamente la competenza esclusiva del Foro di Firenze, rinunciando a qualsiasi altra competenza territoriale.